Steroidi: cosa sono, funzioni, effetti collaterali

Nella EGPA gli organi colpiti più comunemente sono i polmoni e la pelle ma possono essere coinvolti anche cuore, reni, nervi e intestino. La granulomatosi eosinofila con poliangioite (Eosinophilic Granulomatosis with Polyangiitis EGPA), precedentemente nota come sindrome di Churg-Strauss, è un’infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite) di piccole e medie dimensioni. Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Geopop sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Images. Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte. I cambiamenti irreversibili negli uomini includono la calvizie e lo sviluppo di ginecomastia. Qualche esempio di comuni ormoni naturali sono il corticosterone (C21H30O4), il cortisone (C21H28O5, 17-idrossi-11-deidrocorticosterone) e l’aldosterone.

Steroide anabolizzante

Creatrice di contenuti presso Carenity, Candice è specializzata nella scrittura di articoli sulla salute. Quando le dosi giornaliere sono inferiori a 7,5 mg di prednisone equivalente, queste sono considerate dosi basse. Quando le dosi giornaliere sono tra 7,5 e 30 milligrammi di prednisone equivalente, si tratta di dosi moderate. Un dosaggio giornaliero superiore a 30 milligrammi di prednisone equivalente è considerato elevato. Questo ormone è essenziale per la regolazione del nostro metabolismo e ha proprietà antinfiammatorie. I ricercatori si sono presto interessati a questo ormone per sviluppare numerosi farmaci.

Possibili conseguenze degli steroidi anabolizzanti: riassunto

Una voce mai provata è che i nazisti somministrassero steroidi anabolizzanti ai loro soldati. In seguito sono stati condotti altri esperimenti che hanno dimostrato che il testosterone è un anabolizzante molto potente nell’uomo. In seguito, tra il 1948 e il 1954, le aziende farmaceutiche Searle e Ciba iniziarono a sintetizzare più di mille derivati e analoghi del testosterone.

Quando sono stati creati gli anabolizzanti

Gli Somatropina aumentano anche il rischio di coaguli di sangue nei vasi sanguigni, con un risultato sovrapponibile al precedente. Il più delle volte purtroppo, gli effetti avversi gravi e potenzialmente letali vengono sottostimati, soprattutto perché possono verificarsi dopo molti anni. C’è anche da dire che dopo una terapia di glucocorticoidi i surreni possono diventare ipofunzionanti e causare la malattia di Addison, in più è necessario diminuire le dosi gradualmente perché la crisi di astinenza da glucocorticoidi può essere letale. La ginecomastia negli uomini e gli effetti mascolinizzanti nelle donne possono essere irreversibili.

Lavaggio bronchiale, l’indagine si esegue con uno strumento, il broncoscopio, che viene inserito attraverso il naso o la bocca per effettuare un lavaggio bronchiale. Questo test è molto utile per escludere problemi di altra natura come infezioni o tumori. Spirometria, la spirometria è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. In caso di asma, sempre presente in pazienti con EGPA, questo test mostra l’incapacità di espirare rapidamente come dovuto. Radiografia del torace, le persone con EGPA attivo possono avere danni al tessuto polmonare (infiltrati) visibili con una radiografia del torace.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa sono gli anabolizzanti, a cosa servono e come funziona il TREN dal punto di vista biochimico. Tuttavia, gli steroidi anabolizzanti vengono utilizzati anche in maniera impropria, al punto da farne un abuso, per migliorare le prestazioni sportive e aumentare la massa muscolare. La Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping (SVD) effettua anche il controllo sanitario e antidoping sulle attività sportive amatoriali in tutte le discipline e pratiche sportive. Sulla base dei risultati dei controlli antidoping effettuati e raccolti in un report pubblicato con cadenza semestrale sul sito del Ministero della Salute, è possibile osservare come proprio tra gli atleti non professionisti l’utilizzo illecito di anabolizzanti sia alquanto diffuso. L’utilizzo di anabolizzanti a scopo di doping può comportare la comparsa di seri effetti indesiderati (effetti collaterali) e di rischi per la salute nonché indurre forme di dipendenza (leggi la Bufala). Gli anabolizzanti talvolta sono presi non per curare una malattia ma per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni atletiche e sportive (doping).

Dal punto di vista chimico il trenbolone (TREN) è un derivato del nandrolone, a sua volta derivato del testosterone. La ricerca ha inoltre scoperto che alcuni utilizzatori di steroidi si rivolgono poi ad altri farmaci, come gli oppiacei, per ridurre i problemi di sonno e l’irritabilità causati dagli steroidi. Un disturbo da utilizzo si verifica quando una persona continua a utilizzare in modo improprio gli steroidi, anche quando ne è pienamente consapevole delle conseguenze e  quando non lo fa più per la ragione per cui questa aveva iniziato l’uso. Si ritiene che gli steroidi anabolizzanti producano un ingrandimento irreversibile del clitoride nelle femmine, sebbene non ci siano studi al riguardo.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *